La Certificazione EBINCOLF: una sicurezza per le famiglie nel settore domestico

Il 04/05/2018 a Milano presso il Centro Servizi UilTuCS Lombardia di Via Melchiorre Gioia 41/A è iniziato il Corso di formazione “Colf Generico Polifunzionale”.

Il corso è finanziato dall’ente bilaterale EBINCOLF in collaborazione con la società di formazione AGSG srl.

Ebincolf rilascia, a seguito del superamento di un apposito esame, un certificato attestante la conformità delle competenze acquisite dal lavoratore domestico in base ad un proprio disciplinare interno: finalmente un riconoscimento ufficiale condiviso, di tutte le professioni che sono dedite all’assistenza familiare attraverso la cura della casa (colf), l’assistenza ai bambini (baby sitter) e l’assistenza ad anziani e disabili (badante)  che tutela la famiglia datrice di lavoro domestico e garantisce, ad esempio, una qualità minima del servizio consentendo anche al lavoratore di posizionarsi efficacemente sul mercato del lavoro.

Per queste ragioni Ebincolf ha dato il via dal 2017 ad un’attività di Certificazione delle competenze rivolta, solo inizialmente, a coloro che hanno frequentato con profitto uno dei numerosi corsi di formazione che Ebincolf finanzia su tutto il territorio nazionale.

Attraverso l’attività di certificazione, Ebincolf vuole dare un contributo importante alla regolamentazione del settore del Lavoro Domestico in costante espansione nel nostro paese. La certificazione si aggiunge, così, alle numerose iniziative di formazione e qualificazione promosse a vari livelli dall’Ente con l’obiettivo di aumentare sempre più la competenza e la professionalità nelle professioni di cura.

 

Corso colf – Lavoro domestico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *